Referenze

Tra I nostri affezionati clienti vi sono molti docenti di grafica d’arte e tecniche dell’incisione delle Accademie di Belle Arti.
La nuova generazione dei docenti più giovani si avvale della professionalità della SCMpress per il dialogo che s’instaura tra l’artista, il didatta e il costruttore. Abbiamo adattato i torchi alla possibilità di stampare in maniera rilievografica xilografie e linoleumgrafie e studiato le risultanti di stampa attraverso una serie di feltri sovrapposti per tecniche collografiche che necessitano di vari millimetri di scompenso dal piano di appoggio della matrice.
Siamo orgogliosi di avere nel novero dei clienti Giovanni Turria docente all’Accademia di Belle Arti di Urbino e Sandro Bracchitta all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, entrambi vincitori del Premio Acqui Terme, uno dei più prestigiosi premi a livello internazionale e rappresentanti di un nuovo modo di vedere l’incisione e la grafica d’arte, oltre che Andrea Serafini docente all’Accademia di Belle Arti di Venezia dall’impegno poetico rigoroso e preciso, Salvatore Lovaglio dell’Accademia di Foggia e di Francesco Avesani dell’Accademia G.B. Cignaroli” di Verona.
Dal nord al centro al sud Italia per il loro studio e per la loro professionalità hanno scelto SCMpress e il suo torchio Klinger di grandi dimensioni, per uscire dal formato consueto dell’incisione e intraprendere un viaggio alla scoperta del grande formato. I loro lavori possono ora essere realizzati su lastre che misurano superfici notevoli anche oltre gli 2×1 m e 150 cm di larghezza: anche per questo SCMpress incoraggia e sostiene la scelta di questi importanti artisti realizzando per loro punte, raschietti e attrezzature di supporto secondo i dettami delle loro richieste e esigenze.